INFORMATIVA COVID
In questa breve informativa descriviamo i protocolli di sicurezza a cui i nostri operatori e i pazienti si dovranno attenere durante il servizio di pronto intervento diagnostico a domicilio.
Il protocollo di sicurezza seguito da Medical AIM
Ricordiamo ai nostri pazienti, in questa informativa, che è importante mantenere le distanze di sicurezza, il metro o più di distanza deve essere mantenuto durante la visita, sia dal paziente che dalle persone presenti nel domicilio, è consigliato se possibile indossare la mascherina.
L’operatore si avvicinerà al paziente solo per il tempo strettamente necessario ad eseguire l’esame, mantenendo la massima cautela.
I nostri operatori per assicurare la sicurezza si attengono alle prescrizioni di sicurezza indossando:
- camice monouso con caratteristiche di resistenza ai fluidi
- guanti monouso con copertura sui polsini dell’abito
- protezione per gli occhi con occhiali
- utilizzo di una mascherina N95 o superiore adeguatamente testata
In uno studio condotto su 254 soggetti di personale medico che erano stati esposti a SARS-CoV, il rischio di trasmissione del virus è stato significativamente ridotto utilizzando questi sistemi di prevenzione.
STRUMENTAZIONE
Le strumentazioni sono lavate con acqua e sapone o decontaminate tramite un disinfettante di basso livello o di livello intermedio come una soluzione detergente germicida allo iodoforo, alcool etilico o alcool isopropilico.
Le apparecchiature radiologiche sono igienizzate con il disinfettante di alto livello di disinfenzione.